Venus Genetrix!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    148
    Location
    Italia

    Status

    Venus Genetrix! Storia dell'origine di Roma stessa



    Secondo una tradizione leggendaria (consolidata, fra l'altro, dalla vasta risonanza dell'opera di Virgilio) la gens Iulia discendeva da Iulo (o Ascanio), figlio di Enea e fondatore della città di Alba Longa, e Romolo stesso ne faceva parte. Se la tradizione è affidabile dovrebbe quindi essere compresa tra le gentes originarie di Roma ricordate dallo storico Tito Livio. In proposito Tito Livio ricorda anche un Proculo Giulio, nobile di Alba Longa, amico e lontano parente di Romolo, che, dopo la misteriosa scomparsa di quest'ultimo, riferì all'assemblea dei romani di averlo visto in un'apparizione, in cui Romolo gli aveva predetto il grande destino di Roma, spiegato la sua dipartita con la volontà divina ed espresso la volontà di venire onorato come dio con il nome di Quirino.
    Benché la gens fosse patrizia, economicamente dovette subire alterne vicende, dato che la famiglia del suo membro più famoso, Gaio Giulio Cesare, aveva residenza nella Suburra, quartiere molto popolare. Ciò non impedì a Cesare di ricordare orgogliosamente le proprie nobili origini in molte occasioni pubbliche, quasi a voler legittimare anche moralmente il potere assoluto che avrebbe poi conquistato. Comunque la gens Giulia fu certamente una delle famiglie più illustri dalla repubblica; i suoi membri ricoprirono la più alta magistratura, il consolato, per ben 29 volte, fino all'avvento di Cesare. Un Sesto Giulio Cesare, pretore nel 208 a.C., è il primo personaggio noto della gens Giulia che porta il cognome di Cesare. Suoi omonimi furono Sesto Giulio Cesare, console del 157 a.C. e un pretore del 123 a.C.
    Cesare alluse frequentemente alle origini divine della sua Gens, come quando, durante le battaglie di Farsalo e Munda, diede ai suoi soldati come motto di guerra "Venus Genetrix".
    Dopo la morte di Cesare e con il definitivo passaggio dalla repubblica al principato, la gens Giulia continuò a dominare la scena politica di Roma con gli imperatori Ottaviano Augusto, che adottò poi Tiberio Claudio Nerone (appartenente alla gens Claudia, famiglia di antichissima origine sabina) e quindi con Caligola. Dopo la soppressione di Caligola i pretoriani sostennero l'ascesa al potere dello zio Tiberio Claudio Nerone.
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2019, 22:45   36 views
  Share  
.